PROGRAMMA DI GESTIONE DEGLI ANTIBIOTICI IN UN REPARTO DI CHIRURGIA

Introduzione Programmi di gestione antimicrobica (PGA) possono migliorare l’appropriatezza di terapia e profilassi peri-operatoria (SAP). L’obiettivo è valutare l’impatto di un PGA nel reparto di Chirurgia dell’ASST di Cremona.

Metodi Studio prospettico in 3 fasi: 1 pre-intervento, 2 intervento formativo infettivologico; 3 post-intervento. L’appropriatezza è stata calcolata come proporzione di scelte corrette. Sono stati calcolati il danno potenziale al paziente (DPP) e danno potenziale ecologico (DPE) sulla base delle scelte scorrette con influenza sull’outcome del paziente e sulla possibile induzione di resistenze. È stato applicato il test del  di Person per confrontare i tassi di appropriatezza, DPP e DPE.

Risultati Sono stati valutati 2041 trattamenti: l’appropriatezza della terapia è stata 56%, 70% e 76% nella 3 fasi con miglioramento significativo (p<0,001 tra fase 1 e 2; p=0,008 tra 2 e 3). L’appropriatezza della SAP (937 valutazioni), è stata 35%, 44% e 46%, è aumentata tra fase 1 e 2 (p<0,033). Il DPP per terapia è diminuito: p<0,001 tra fase 1 e 2, p=0,011 tra 2 e 3. Il DPE per terapia è migliorato tra fase 1 a 2 (p<0,001) e tra 1 e 3 (p<0,001). In ambito di SAP, l’analisi del DPP e DPE non ha mostrato differenze. È diminuito il consumo di cefalosporine a favore dei betalattamici.

Conclusioni un intervento formativo in chirurgia può migliorare l’appropriatezza della terapia antibiotica. Altri tipi di intervento sono necessari per ottimizzare la SAP.

Nigritella Brianese
nigri_bri@libero.it
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.