27 Ago Ruolo delle cellule T γδ nel danno della barriera intestinale e nella traslocazione microbica in pazienti HIV positivi nelle diverse fasi dell’infezione ed in corso di terapia antiretrovirale di combinazione (cART)
L’infezione da HIV è caratterizzata da una precoce deplezione delle cellule T CD4 e da una alterazione dell’integrità della barriera intestinale. Questo imponente danno immunologico è poco recuperato dopo introduzione della cART. Per questo resta interessante lo studio della barriera intestinale in pz che hanno introdotto la cART nella fase acuta dell’infezione da HIV (PHI). Scopo del lavoro: studio dellla traslocazione microbica e del danno di barriera intestinale nella storia naturale dell’infezione da HIV e nella risposta alla cART . Sono stati arruolati 36 pazienti HIV positivi: 16 naïve alla cART, 8/16 identificati in corso di infezione acuta e 8/16 in corso di infezione cronica, e 22 pz in infezione cronica trattati con cART e 5 HIV-. Sangue periferico e biopsie di colon ed ileo sono stati raccolti previa firma di un consenso informato. Sono stati studiati: i) Traslocazione microbica ii) Tight junction intestinali iii) γδ Intestinali.
In modo interessante dal confronto delle biopsie dei pz in fase acuta è emerso un iniziale danno delle giunzioni intestinali, che tuttavia non si traduce in un aumento dei markers di traslocazione microbica nei pz in PHI. La traslocazione microbica aumenta invece nei pazienti HIV+ naïve cronici e non è minore dopo trattamento con cART. I pz HIV+ naïve in infezione cronica mostrano nella frequenza delle γδ mucosali un trend in diminuzione rispetto ai Naïve in PHI, in particolare per quanto riguarda la sottopopolazione delle Vδ1.
La tendenza ad una frequenza minore di γδ vδ1 nei pz HIV+ in fase cronica rispetto a pz in PHI, potrebbe essere in linea con la parziale integrità della parete intestinale dei pz in PHI, in quanto le γδ sono coinvolte nel favorire l’adesione tra le proteine delle TJ, quindi la loro persistenza nelle prime fasi di infezione potrebbe favorire il mantenimento dell’integrità mucosale e quindi la traslocazione microbica.
Sorry, the comment form is closed at this time.