Infezioni intra-addominali

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #9516
    Claudia Imburgia
    Partecipante

    Ciao ragazzi prendo spunto dall’esperienza personale per mettere alla vostra attenzione le linee guida sulle infezioni intra-addominali WSES pubblicate il mese scorso. Sicuramente le avrete già lette, ma nel dubbio vi mando il link.

    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28702076

    Vi chiedo inoltre che esperienza reale avete avuto con il ceftolozane/tazobactam e con il ceftazidime/avibactam nelle infezioni intra-addominali da patogeni gran negativi MDR.

    #9586
    Giuseppe Bruno
    Partecipante

    Cara Claudia,

    Grazie per il link! Le infezioni intraddominali rappresentano forse tra le più frequenti richieste di consulto infettivologico e sono un tema estremamente attuale, con grandi novità terapeutiche. La mia esperienza personale con i nuovi farmaci, in particolare Ceftazidime/avibactam e Ceftolozane/Tazobactam è praticamente nulla. Credo, che fino a quando i prezzi rimarranno quelli che sono, ovvero molto alti, il loro impiego rimarrà limitato, in particolare negli ospedali medio-piccoli con budget di farmaco-economia limitati. Purtroppo, è assurdo ammetterlo, ma dobbiamo fare i medici buttando l’occhio anche ai prezzi!!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.