Lo studio ION-3 ha valutato un regime di 8 settimane con SOF-LED con o senza Rbv e 12 settimane con SOF-LED in pazienti non cirrotici naive al trattamento con CHC genotipo 1. I risultati ci dicono sostanzialmente che è possibile riservare un regime di 8 settimane a pazienti in pazienti selezionati (non cirrotici, viremia non elevata), con tassi di SVR non inferiori a quelli ottenuti con le classiche 12 settimane. Lo stesso studio di Ingiliz (http://goo.gl/FnQHz1), condotto su più di 1000 pazienti trattati con DAAs, di cui 148 trattati con SOF-LED per 8 settimane, afferma come un regime short di 8 settimane produca ottimi tassi di risposta in un contesto di “real-life”.
Qual’è la vostra esperienza con SOF-LED ad 8 settimane? Avete pazienti a cui avete prescritto un regime “light”? Partendo dal presupposto che comunque parliamo di regimi ben tollerati con pochi effetti collaterali, sarebbe possibile risparmiare quelle 4 settimane di trattamento, in modo da potere trattare più pazienti? Oppure preferite dormire sonni tranquilli e fare tutte e 12 le settimane?
Piccola postilla, che ritengo interessante… lo studio della Deterding e coll sul trattamento dell’epatite acuta C su 20 pazienti arruolati in 10 diversi centri. Ottenuta SVR 100% alla 12° settimana post-terapia con SOF-LED per 6 settimane.